Ricerca

Progetto Erasmus Lio

Anno scolastico 2023/2024

Programma europeo per l'acquisizione di competenze green.

Presentazione

Data

dal 1 Ottobre 2023 al 31 Marzo 2025

Descrizione del progetto

Il progetto ha lo scopo di aumentare competenze green di 80 adulti di 8 città (Spagna e Italia) trasformandoli in agenti di cambiamento green (+30%) – Sviluppare responsabilità e tutela dell’ambiente (+30%) creando 8 training esperienziali all’aperto con metodologie non formali per discenti svantaggiati – Promuovere l’inclusione di discenti con apprendimento intergenerazionale, multiculturale tra pari (+30%) – Migliorare le competenze dei 4 partner in apprendimento outdoor bilingue e cooperazione internazionale (+50%) È costituito da 4 training bilingue di apprendimento esperienziale all’aperto specifici per paese saranno svolti in 8 città/centri in Italia/Spagna durante i quali partecipanti fragili e docenti con basse competenze green acquisiranno conoscenze pratiche nella natura partendo da programmi di studio personalizzati su ridurre rifiuti, tutelare l’ambiente, essere sostenibili, diventare green role model nelle proprie comunità, a lavoro, con le famiglie, promuovendo inclusione e diversità con metodologie non formali Alla fine del progetto per discenti e formatori saranno migliorate: -competenze green e metodologiche -inclusione, senso di appartenenza a una comunità locale e di responsabilità – competenze di cittadinanza attiva -competenze multiliguistiche -competenze digitali nella cooperazione online e nella creazione di prodotti di disseminazione -dialogo interculturale e 4 intergenerazionale -cooperazione internazionale e senso di appartenenza all’Europa -competenze di creazione di nuovi percorsi di formazione all’aperto.

Obiettivi

Il progetto ha lo scopo di aumentare competenze green di 80 adulti di 8 città (Spagna e Italia) trasformandoli in agenti di cambiamento green (+30%)

- Sviluppare responsabilità e tutela dell'ambiente (+30%) creando 8 training esperienziali all'aperto con metodologie non formali per discenti svantaggiati

- Promuovere l'inclusione di discenti con apprendimento intergenerazionale, multiculturale tra pari (+30%)

- Migliorare le competenze dei 4 partner in apprendimento outdoor bilingue e cooperazione internazionale (+50%)

Partecipanti

·        CPIA «Giuseppe Foti» Interprovinciale Viterbo/Roma (Italy) – Coordinator

·        EUSA APS (Italy)- Partner Organization

·        CEPA Son Canals (Spain) – Partner Organization

·        IN PROGRESS (Spain) - Partner Organization