Presentazione
Data
dal 18 Aprile 2024 al 31 Agosto 2024
Descrizione del progetto
Il CPIA “Giuseppe Foti” di Civita Castellana, in collaborazione con il Dirigente scolastico Romeo Di Leo, presenta THE WORLD IN WORDS con lo scrittore e giornalista Pierluigi Vito: l’immancabile appuntamento annuale, curato dalle docenti Raffaella Nauaui, Daniela Labarbuta e Maria Mezzacasa, in linea con le numerose attività della sede volte a sviluppare le competenze trasversali e a facilitare il reinserimento lavorativo, con progetti come “Event planning”, “Web marketing” e “Mastri 4.0 – metti in cantiere il tuo futuro” (progetto di formazione ideato da Daniele D’Orazio, Amministratore Unico di Impredo Spa, che crea una sinergia inter-istituzionale tra scuola pubblica, formazione professionale ed imprese).
Il filone portante dell’a.s. 2023/2024 è stato ed è il valore della parola: parola come strumento indispensabile per creare arte, parola come luogo decisivo di mediazione e di incontro fra mondi distanti.
Parole al femminile come dignità, solidarietà, onestà, cultura, pace, giustizia, protagoniste indiscusse dello scenario attuale che, nel loro dipanarsi ed intrecciarsi in un tessuto interlinguistico multicolore, diventano la tela di Penelope che accoglie e protegge ogni Ulisse in cerca di “virtute e canoscenza”.
Il 18 aprile alle 17.30, presso l’aula magna dell’Istituto Colasanti di Civita Castellana, in via F. Petrarca, interverrà lo scrittore Pierluigi Vito, noto per i romanzi pubblicati a partire dal 2016 (fra cui I prigionieri, primo classificato del premio “Argentario” 2023) e per i numerosi documentari realizzati per TV2000, presso cui lavora dal 2003 come giornalista in forza al tg e alle rubriche culturali.
L’incontro sarà l’occasione per presentare l’ultimo lavoro dello scrittore, Una pioggia di piccole stelle, una serie di brevi racconti che dipingono le infinite sfaccettature dell’animo umano, frammenti di vita che spaziano dalla devastazione della guerra in Ucraina a storie di ordinaria discriminazione, passando per gli episodi di quotidiano eroismo di uomini e donne di ogni luogo ed epoca.
Non sarà un semplice incontro-dibattito con l’autore: docenti e studenti accompagneranno il pubblico in un’esperienza a tutto tondo, dove teatro, musica e pittura faranno da cornice ai racconti presentati a più voci, in lingue diverse, quelle dei protagonisti.
Stefano Cianti, artista poliedrico, la cui ricerca pittorica spazia dalla ritrattistica al figurativo moderno, si esibirà in una “live painting performance”, che catturerà al momento, in forme e colori, le suggestioni evocate dalla manifestazione.
Durante l’evento avrà luogo inoltre l’esecuzione musicale della Stilnovo Project Band.
L’evento vuole esprimere in forma artistica la Mission del CPIA: porre lo studente al centro, realizzando una rete territoriale che garantisca la tutela dei diritti umani, fra cui quello dell’apprendimento permanente del cittadino adulto.
Obiettivi
Consolidamento delle competenze linguistiche della lingua italiana e della lingua inglese.
Competenze trasversali: empatia , problem solving, creatività, comunicazione efficace, pensiero critico. time management, team work, intelligenza emotiva.
Luogo
Via Berlinguer, s.n. - Civita Castellana - (VT)
Responsabile
Partecipanti
Partecipanti docenti di Alfabetizzazione, Primo e secondo periodo CPIA FOTI di Civita Castellana
In collaborazione con
Patrocinio del Comune di Viterbo e del comune di Civita Castellana
Patrocinio dell'Università degli Studi della Tuscia
da Secondo Collaboratore
Docente